MILANO – Soddisfazione per due artisti “valsassinesi di adozione” (Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, a lungo residenti in Alta Valle), che su “La Lettura” del Corriere della Sera di questa settimana vedono pubblicata una loro interessante mini-novel.
“Quella su Quimbo Appo – raccontano gli autori – si potrebbe considerare a tutti gli effetti uno spin off di Chinamen, è la storia del primo cinese di New York city, arrivato in America a metà dell’800 e che, dopo aver sposato una donna irlandese, s’insediò in quelle strade che nei decenni successivi diverranno la Chinatown di Manhattan. Per noi è ancora una volta l’occasione di rendere a fumetti i risultati di una ricerca di taglio documentaristico e contribuire a dar forma ad nuovo immaginario sempre più incipiente, che vede i migranti come componente fondamentale della cultura contemporanea, veri protagonisti delle metropoli della modernità. In questo senso la storia di Quimbo Appo è un pezzo della storia di New York”.
Il lavoro dei due, poi, è accompagnato da una vera novità: per la prima volta la graphic novel della Lettura è anche un piccolo cartone animato, visibile sul sito di Corriere TV:
http://www.corriere.it/video-articoli/2017/11/02/america-cinese-numero-zero/2f9e7212-c00e-11e7-9033-a17365fca42f.shtml