LECCO – Elicotteri e soccorso alpino assenti questo weekend dai monti valsassinesi, rispettate le previsioni meteo che mettevano in guardia da vento forte e possibili rovesci. E questa è già una notizia.
Diversamente è andata in Alto Lago e nel lecchese. Sabato eliambulanza e soccorso alpino sono stati impegnati parecchie ore per trarre in salvo un giovane alpinista infortunatosi sul Medale. Non gravi le sue condizioni, ma lungo e delicato l’intervento per i soccorritori.
Domenica la cronaca si è spostata a Colico, al cosiddetto Sass negher, dove una climber di 46 anni, forse per una presa mancata, è scivolata riportando traumi e una sospetta frattura. Anche lì necessario l’elicottero.
L’episodio più grave è però quello che si sta svolgendo in queste ore. Sul Cornizzolo sono infatti in corso, condizioni meteo permettendo, le ricerche di una 50enne di cui non si hanno notizie da sabato. Nei boschi tra Civate e Cesana Brianza volontari del Cnsas, vigili del fuoco, protezione civile e cani addestrati.