PREVISIONI METEREOLOGICHE – L’autunno finalmente è riuscito a sbloccarsi, grazie all’arrivo di aria più fredda giunta ad inizio settimana dopo i rovesci e i tuoni di domenica sera. Anche la neve è arrivata sulle Prealpi lecchesi, toccando stavolta quota 1000 metri. Il vento ha fatto il resto, con raffiche che lunedì sulle creste lecchesi hanno sfiorato o anche oltrepassato i 100 km/h.
Nel fine settimana in arrivo l’alta pressione riuscirà a tenere a bada le perturbazioni atlantiche, portando però ad un nuovo abbassamento delle temperature: il cielo sarà per lo più sereno, ad eccezione del transito di nubi compatte nella sola giornata di venerdì.
In calo sia le minime che quelle diurne. A Lecco le massime sono stimate tra 12-13°C, con le minime a 3-4°C. Clima ovviamente più rigido sulle Prealpi lecchesi, con le massime a 1000 metri che caleranno dagli 8°C di venerdì e sabato ai 5°C previsti per domenica. Stesso discorso per le minime, che passeranno da 2°C a -2°C. Lo zero termico diurno si abbasserà fino a 1500 metri. Venti inizialmente deboli e variabili, tendenti a provenire da nord est nella giornata di domenica.
Fabio Porro