CREMENO – Ieri freddo, umido, ghiaccio, niente sale e… incidente. Stanotte temperature più accettabili, clima secco e meno pericolo di scivolate ma ecco spuntare la ditta incaricata dalla Provincia di Lecco (a far data dal 15 novembre) che il sale – stavolta sì – lo getta sulle strade. In particolare dove ieri mancava, sul ponte tra Maggio e il Belvedere dove due autovetture sono entrate in collisione proprio per la sbandata di una queste, con due donne rimaste ferite una delle quali abbastanza seriamente.
E così come ieri, pure nella mattinata di oggi i nostri lettori hanno ossservato con grande attenzione (e un filo di ironia) quanto accaduto.
Gianni, che abita in zona e ogni giorno transita sulla Provinciale, non può fare a meno di annotare che “Stamattina eravamo sopra lo zero e spargono il sale che non hanno messo ieri quando serviva, bah..”. Un anonimo ci segnala i nuovi cartelli di pericolo che definisce “paraculi“. E aggiunge: “Hanno messo indicazioni di andare piano dopo che l’hanno combinata. Bastava salare la strada ,invece salano il giorno sbagliato e per pararsi buttano li’ i cartelli. Ma per piacere …”.
E ancora Laura che percorre per lavoro quasi tutta la Valle racconta: “Ieri era a posto solo l’Alta Valsassina, da Premana verso Margno. Poi un disastro. Non so in Altopiano però si dovrebbe fare bene tutto e non solo in parte sennò si fanni cittadini di serie a e di serie b. Penso a quelle signore che si sono fatte male a Cremeno, chi devono ringraziare ?”.
Magari oggi non ci saranno state temperature elevatissime, ma di sicuro le osservazioni dei lettori sembrano centrate. Le giriamo a chi di dovere, nel frattempo abbiamo verificato che il capitolato dell’incarico per la messa in sicurezza invernale delle nostre strade (affidata a una ditta valtellinese) effettivamente scattava oltre una settimana fa.