MILANO – Diramata dalla sala operativa della protezione civile della Lombardia l’ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve dalla mezzanotte e valida per tutta la giornata di domani, mercoledì 29 novembre. Allertati tutti i territori montani della regione.
SINTESI METEOROLOGICA
La risalita dell’anticiclone atlantico verso la Groenlandia favorirà, nei prossimi giorni sulla regione Lombardia, l’incontro di aria umida da sud-ovest e di masse d’aria di origine artico marittima piuttosto fredde in quota.
Nella serata di oggi, martedì 28/11, si prevedono deboli piogge, non diffuse e a carattere intermittente sui settori di pianura (specie orientali); deboli nevicate sui rilievi alpini e prealpini oltre i 500/600 metri; dalla tarda serata possibili locali episodi di nevischio anche nei fondovalle prealpini.
Domani, mercoledì 29/11, giornata instabile con precipitazioni deboli o molto deboli sparse: limite neve attorno a 500 metri, con possibile nevischio o pioggia mista a neve anche a quote inferiori, specie la mattina. Su fascia alpina e prealpina oltre i 500 metri accumuli mediamente intorno ai 5 centimetri, accumuli inferiori su Appennino.
Giovedì 30/11, tendenza ad un probabile temporaneo miglioramento, con residue deboli precipitazioni fino al mattino, più probabili sui settori orientali, poi assenti.
METEO/IN ARRIVO UN ANTICIPO D’INVERNO. FREDDO E NEVE, ANCHE NEI PAESI
PREVISIONI METEOROLOGICHE – Fino ad un mese fa si parlava di caldo anomalo e temperature sopra le medie stagionali di alcuni giorni. Dopo il passaggio perturbato di sabato 25 novembre e la sostenuta ventilazione da nord le temperature hanno subìto un ulteriore calo. Difatti un nuovo impulso perturbato si avvicinerà al lecchese nelle prime ore di […]