CORTENOVA – Pochi (appena una trentina su circa 150) i presenti alla assemblea ordinaria dei soci della Rete di Imprese “Montagne del Lago di Como”, tenutasi nei locali di una banca valsassinese.
Confrontando le immagini di oggi con quelle dei “bei tempi”, forse ruspanti ma certo ricchi di entusiasmo della ‘vecchi’ Agenzia di promozione turistica Alta Valsassina pare di notare fiacchezza e come detto scarsità quantitativa di partecipanti.
Un tempo dunque (foto a destra), meno soci ma più presenti. Brutto segno.
Il presidente di allora e di oggi Gianola ha illustrato il bilancio previsionale e le linee programmatiche per il 2018. Pesa sui conti un evento non ripetibile come la stagione delle grandi corse in montagna a Premana, con le percentuali guadagnate sulle prenotazioni – che hanno dato ossigeno al bilancio della Rete. Male, anzi malissimo invece il famoso progetto Casa vacanze, che continua ad avere pochissimi immobili proposti – una quindicina in tutto il nostro vasto territorio – e ancor meno successo in termini di affitti.
Promozione infine affidata ad uno strumento vecchio (poster), con idee ancor più datate come l’auto-pubblicità da parte di aderenti al progetto che si mostrano convinti delle loro scelte. Purché non finisca come con le case.