Breve sfogo di un cittadino riguardo alle tanto decantate semplificazioni burocratiche: esattamente un anno fa mi sono recato all’ufficio comunale di Vendrogno per richiedere un CDU (Certificati di Destinazione Urbanistica), ho presentato la domanda con bollo da 16 euro e dopo 7 giorni mi è stato consegnato previo pagamento presso lo stesso comune di 5 euro.
Ho dovuto ripetere la stessa operazione per un pezzetto di terreno (150 euro di valore) solo che, la domanda come prescritto l’ho presentata al comune di Vendrogno ma, qui comincia il bello, mi arriva una telefonata dal comune di Bellano per ritirare il documento.Mi reco in comune e,dopo vari giri di personale,(tutti molto gentili tra l’altro) vengo invitato a recarmi alla Deutsche Bank per il pagamento di 5,20 euro per il comune di Vendrogno.
Pensavo fosse finita invece,poiché io risultavo sconosciuto presso quella Banca ho dovuto registrarmi presentando carta d’identità e codice fiscale E firmare scartoffie….. alla faccia della semplificazione !!!!!! (20 minuti!!!!!)
Grazie per l’ospitalità
Ps. Un ottantenne un po’ ignorante, ai miei tempi arrivare alle medie era privilegio di pochi.
[Lettera firmata]