BARZIO – All’epoca dei social una bricconata non è tale se non la si mostra al mondo. Ecco allora che di una serata brava non basta lasciare i segni del passaggio ma serve necessariamente una testimonianza nell’etere. Finisce così che 14 secondi di video fatto girare tra i contatti del proprio cellulare finisca sotto l’occhio attento di qualcuno che vi riconosce un luogo familiare. E la frittata è fatta.
Girato alle 3.23 del mattino di una delle scorse notti, il set è chiaramente il Palazzetto dello sport di Barzio. Due ragazzi si divertono con qualche tiro a canestro, un terzo li riprende e trova per il cortometraggio un titolo più che azzeccato: “Illegalmente“.
Riconosciuti e segnalati, i protagonisti – probabilmente minorenni – dovranno ora spiegare la loro notte da leoni, ovvero perché e in che maniera siano entrati nell’edificio comunale che a quell’ora era chiusa, e la quantità enorme di bottiglie vuote, davvero tante se i ragazzini fossero stati solamente in tre, che i custodi della struttura hanno dovuto raccogliere la mattina seguente.
Già convocati in Municipio, ad attenderli qualche lavoretto socialmente utile per il paese.
REDVN