PARLASCO – Grande successo per la quarta edizione di “Illumina di blu la Valsassina”, manifestazione annuale dedicata alla sensibilizzazione sull’autismo. La partecipazione all’evento è stata anche maggiore rispetto a quella dello scorso anno con la presenza di tante famiglie, a Parlasco e altrove. Infatti durante la giornata del 2 aprile sono stati diversi i luoghi, valsassnat e non, illuminati di blu: da Vendrogno al monte Sodadura, dalla val Biandino al Larice Bruciato, dall’alpe Solino alla val Gerola; ma anche Lecco, all’Istituo Bertacchi, e addirittura a Roma, dove erano presenti i ragazzi quattordicenni dell’oratorio di Margno assieme ai loro coetanei della Valsassina.
La manifestazione a Parlasco è iniziata dal mattino, con la messa molto partecipata nella chiesetta di Sant’Antonio a Parlasco celebrata da don Bruno Maggioni; poi nel pomeriggio è iniziato il “Pomeriggio blu” dedicato i bambini che si sono divertiti con i gonfiabili, il trucca bimbi e il maneggio dei cavalli. Molti i personaggi in maschera presenti, tra cui lo stesso don Bruno, travestito da Thor, il dio del tuono negli Avengers. Quindi erano presenti i personaggi di Star War e la Bianca Cinzia.
Non sono voluti mancare all’appuntamento i sindaci di Premana, Margno, Parlasco, Cortenova e Crandola, Antonio Pasquini consigliere provinciale, Enrico Falcinelli presidente di Un cuore per l’autismo associazione presente all’interno della Nostra Famiglia di Bosisio Parini, Achille Consonni di Autismo Lecco.
La giornata si è poi conclusa con l’estrazione dei premi della lotteria che ha visto la vincita del primo premio da parte di una giovane coppia Gianmarco e Claudia Rampinelli di Milano.
E’ stato ribadito il concetto, fondamentale, che l’autismo esiste per le famiglie 365 giorni all’anno e non solo il 2 aprile nella giornata mondiale della sensibilizzazione.
Foto Facebook Peverelli e altre fonti
Le montagne Illuminate di Blu