CORTENOVA – Una “sberla” da oltre trenta tonnellate, da far saltare forse con delle cariche poste sotto al gigantesco masso – il quale poi presumibilmente rotolerebbe a valle e non è escluso che possa danneggiare e oltrepassare la stessa Strada Provinciale. Quasi certamente comunque da eliminare dal contesto, vista la posizione appunto sovrastante la S.P. 62.
Il grossissimo masso pericolante individuato ieri sera nell’ispezione condotta dai Vigili del Fuoco “minaccia” la principale arteria viabilistica della Valle, ma non solo. In un sabato di sole, molti turisti diretti in Alta Valsassina se la dovranno vedere con la devizione verso Prato San Pietro-Cortenova (ma quello è il minimo); altri problemi ci saranno poi per i mezzi pesanti da e per le tante realtà industriali della zona.
Per questo, è probabile – oltre che del tutto auspicabile – che l’intervento sul versante dal quale ieri si è staccato un primo macigno di discrete dimensioni oltre ad altri sassi e massi avvenga piuttosto rapidamente.
In giornata previsto un nuovo sopralluogo tecnico, nel pomeriggio la situazione verrà valutata da esperti geologi e dal Comune di Cortenova.
–
Appena possibile aggiorneremo la situazione sulle pagine di Valsassinanews.