ALTOPIANO – Mercoledì 25 aprile in altopiano amministrazioni e associazioni unite per celebrare la Festa della Liberazione e commemorare i partigiani e i caduti di tutte le guerre. Invito particolare rivolto ai bambini della scuola elementare Giovanni XIII.
Il corteo si ritroverà alle 8.30 a Concenedo per un tributo al monumento ai caduti in piazzetta della chiesa; tappa successiva il municipio di Moggio, alle 9, con una corona da deporre al monumento e visita al cimitero. Alle 9.30 l’omaggio sarà per i caduti di Cassina al palazzo comunale, alle 10 nuovo ritrovo in piazza Europa a Cremeno per raggiungere il Ponte della Vittoria dove deporre un’altra corona d’alloro. Si continuerà con Maggio (piazza Santa Maria alle 10.30) e infine Barzio.
L’ultimo ritrovo è in via Roma, alle 11 al vecchio palazzo comunale, si proseguirà verso piazza Garibaldi per il ricordo dei caduti e il corteo terminerà al cimitero dove è posta la lapide in onore dei partigiani fucilati nel 1944. Per finire, sempre nella cappella della Robbiasca, verrà celebrata la messa.
Al pomeriggio invece appuntamento alla biblioteca di Barzio dove i Lettori per caso presenteranno “Io sono l’ultimo: lettere di partigiani italiani”, letture tratte dall’omonimo libro pubblicato da Einaudi. L’evento è alle 16, occasione anche per consegnare la Costituzione italiana ai neo 18enni residenti.