CASARGO – Proseguono a pieno ritmo le iniziative che vedono protagonista il Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo. Scambio in Cilento, visita alla Scuola ALMA di Colorno e presenza al raduno dell’ANC gli eventi più significativi per il CFPA.
SCAMBIO FORMATIVO IN CILENTO
33 allievi di classe terza si sono recati in Campania per uno scambio formativo-culturale con l’Istituto Ancel Keys di Castelnuovo Cilento (Salerno), accompagnati dal componente del Consiglio di Amministrazione Pina Scarpa, dagli chef Antonio De Marco e Fabrizio Airoldi e dal docente di Scienze degli Alimenti Marco Cagliani.
Gli studenti sono stati coinvolti in alcuni laboratori didattici per la preparazione di specialità tipiche del territorio e in visite ad alcune aziende agricole per approfondire da vicino la tradizione contadina cilentana, dotata di moderne e tecnologiche attrezzature.
VISITA ALLA SCUOLA INTERNAZIONALE ALMA DI COLORNO
Gli alunni delle classi quarta e quinta del CFPA di Casargo hanno visitato la scuola internazionale di cucina italiana ALMA di Colorno (Parma), accompagnati dal componente del Consiglio di Amministrazione Diego Combi e dai docenti di cucina Luca Villa e Giampiero Scola.
Nel Palazzo Ducale di Colorno (Parma), sede dell’ALMA i ragazzi hanno assistito alla realizzazione di un menu tipico in stile Gualtiero Marchesi, fondatore e rettore della scuola, che ha introdotto la nuova formula di menu a sette portate.
La lezione è stata tenuta dallo chef Bruno Cossio, che ha illustrato la tipologia e la filosofia dei piatti “Marchesiani”.
La comitiva di Casargo ha poi visitato un agriturismo in cui viene prodotto e stagionato il Culatello di Zibello DOP, con annesso ristorante e cantina di vini nazionali e internazionali.
RADUNO ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI A VERONA
Il CFPA di Casargo ha preparato e somministrato 350 pasti giornalieri ai volontari e ai dirigenti che hanno partecipato al XXIV raduno dell’Associazione Nazionale Carabinieri, tenutosi a Verona alla presenza delle più alte cariche dell’Arma, autorità e delegazioni provinciali e regionali.
Lo chef Giampiero Scola, docente di Enogastronomia al CFPA di Casargo, ha condotto una piccola brigata composta dagli alunni del quarto e quinto anno Gabriele Beretta, Alessandro Meregalli e Marco Riboldi, impegnati nella preparazione dei menu giornalieri concordati con gli organizzatori.