BARZIO – Conclusa con la performance del “Capitano” Gigi D’Agostino la seconda giornata del Nameless. Più di diecimila ragazzi accorsi da tutta Europa si sono assiepati nell’area allestita per il festival con il Main stage, il Radio 105 stage e l’Igloo, nato sulla scia degli after party organizzati dagli artisti nelle precedenti edizioni e dedicato ieri alla musica house con Rocket Penguin, Format:B (il duo tedesco autore della hit Chunky), Whitesquare, Kalima e Simone LP.
Proprio dentro l’Igloo l’imprevisto: un blackout improvviso, attorno alle 21:30, dopo che i pompieri in servizio al Nameless sono accorsi. Lo stage è stato prontamente evacuato e ripristinato, senza danni a cose o persone – pare si sia trattato di una incomprensione sui “fumogeni” che caratterizzano questo tipo di spettacolo. Nulla di rilevante, insomma.
Il Main stage ha richiamato, come ogni sera, la presenza della maggioranza dei “Namelers” (ormai c’è chi è presente dalla prima edizione tenutasi a Lecco nel 2013 e si merita un titolo) grazie alla presenza di artisti come Kungs, Axwell /\ Ingrosso e Mark& Kremont, duo di cui fa parte anche Giordano Cremona, figlio del celebre comico Raul Cremona. I ragazzi del Nameless hanno sfoggiato, come ogni giorno, outfit originali e a volte un po ingombranti, dando vita ad una sorta di carnevale della musica.
Ottima sotto tutti i punti di vista l’organizzazione: dal servizio d’ordine che ha smorzato sul nascere le scaramucce dei ragazzi all’efficiente servizio di emergenza sanitaria, dalla presenza delle forze dell’ordine all’attività di un nutrito numero di volontari.
Tra i vip intervenuti, nel palco a loro riservato, ci sono stati gli youtubers St3pNy e SurrealPower, componente dei Mates assieme a Vegas e Anima. Ha svuotato il Main Stage a favore del 105 stage il “re della trap” Sfera Ebbasta salito alla ribalta grazie alla pubblicazione dell’album XDVR, successo replicato con le uscite di Sfera Ebbasta e Rockstar di quest’anno. Non è mancato poi il consueto tributo ad Avicii, dj e producer mancato tragicamente quest’anno, con Without You.
Luisella Pacifici