VALSASSINA – Registriamo in queste ore una serie di lamentele da parte di molti valsassinesi, proteste concentrate in particolare nelle due aree di Crandola e dell’Altopiano.
Il grande malumore segnalato dagli abitanti di Barzio, Crandola, Vegno e non solo è legato ad un mezzo dell’elisoccorso – presumibilmente in fase di esercitazione. Il punto è che i sorvoli – “a bassissima quota” riferiscono diversi testimoni – sono avvenuti domenica mattina intorno alle sei e mezza (momento davvero inconsueto) mentre ancora, limitatamente all’Alta Valle, ieri sera lunedì, prima delle 23:30.
“Orari assurdi, così danno fastidio a chi dorme”, riferisce una signora, mentre altre persone disturbate dal rumore segnalano di essere state letteralmente svegliate ore prima di quando avevano programmato di alzarsi. “Ma proprio domenica che non ho obblighi?” si chiede un lavoratore. E non manca nemmeno chi fa della dietrologia: “Sarà mica un messaggio per dire che nonostante l’automedica spostata in Valtellina, loro saranno presenti con l’elicottero?…” sibila un residente a Casargo.
La redazione di VN sta approfondendo in questi minuti il caso segnalato da più lettori, in particolare nell’ipotesi che si sia trattato di una esrcitazione (senza preavviso) da parte dell’AREU. A breve contiamo di dare ulteriori elementi di valutazione – sempre che questi ci giungano da chi “di dovere”.
RedCro
AGGIORNAMENTO: La centrale operativa Soreu lariana conferma le esercitazioni, ecco di cosa si è trattato