PASTURO/CREMENO – Don Ettore Codega sacerdote residente e Maggio di Cremeno e don Antonio Fazzini residente a Pasturo sono stati consacrati sacerdoti il 28 maggio del 1968 e festeggiano i 50 anni di messa. Da allora sono compagni di viaggio nella ricerca di Dio. A consacrarli è stato il cardinale Giovanni Colombo: nell’omelia di allora l’arcivescovo li definì “novelli compresbiteri” e si chiedeva: “Che cosa deve essere un prete per essere se stesso? Lo dicono i nomi con cui viene designato… Siete gli uomini della Chiesa; siete i ministri del vescovo; siete i membri del clero”.
Verranno entrambi festeggiati dalla Comunità Pastorale Maria Regina dei monti rispettivamente. Don Antonio giovedì 28 giugno alle 20 nella chiesa s. Eusebio a Pasturo. Don Fazzini è stato parroco a Parlasco dal ’68 al ’78 e poi come coadiutore di Primaluna, dal 1978 al 1985 è stato responsabile dell’oratorio femminile nella parrocchia di Inveruno, dal 1985 al 1990 è stato vicario nella parrocchia dei SS. Nereo ed Achilleo a Milano zona Città Studi, dal ’90 passa da Milano ai confini d’Italia come parroco di due parrocchie vicino alla Svizzera, Corrido e Val Rezzo. Quindi dal 1998 è stato parroco di Rogeno.
Don Ettore, invece, è stato cappellano negli ospedali di Legnano, Niguarda a Milano e del Mandic a Merate dove è stato anche assistente dell’Unitalsi. È dal 1° settembre 2010 residente con incarichi pastorali a Natività della Beata Vergine Maria in Maggio di Cremeno, dove sarà festeggiato venerdì 29 giugno alle 20,30.