INTROBIO – Domani, venerdì 6 luglio, attesissimo concerto nella chiesa introbiese di San Michele del National Boys Choir of Canada, formazione di altissima qualità che ieri sera ha inaugurato il festival di cori giovanili ‘Zelioli’ nella basilica di San Nicolò a Lecco. Il celebre coro canadese sarà introdotto dai Piccoli Cantori Valsassinesi.
Con l’occasione VN può annunciare l’avvio di un nuovo progetto musicale in Valle che riguarda proprio il canto corale. Si stanno ponendo le basi, infatti, per la costituzione del Coro Giovanile Valsassinese sulla base dell’esperienza maturata in tre anni di attività svolta presso la scuola media di Introbio.
Nelle prossime settimane verranno definiti e pubbliciizzati i dettagli dell’iniziativa che vede come capofila l’I.C.S. di Cremeno e in qualità di responsabile artistico la prof. Anna Vascakova, insegnante di educazione musicale presso lo stesso istituto nonchè direttrice dei Piccoli Cantori Valsassinesi e del Coro Carmina Mea. Anna Vascakova, da oltre vent’anni residente a Introbio, è, tra altro, anche autrice dei programmi ministeriali per l’insegnamento del canto corale nelle scuole medie della Repubblica Slovacca.
Il progetto nasce per non disperdere, una volta terminato il ciclo di studi presso la scuola media, le conoscenze e le esperienze acquisite con i Piccoli Cantori Valsassinesi e vuole essere un punto di aggregazione per tutti i giovani che vogliono avvicinarsi al canto corale, così come avviene negli altri Paesi (ed il Festival Europeo Cori Giovanili in corso in questi giorni ne costituisce l’esempio più chiaro).
Come già detto, nelle prossime settimane ne sapremo certamente di più e non mancheremo di informare i nostri lettori.
VN
Sotto: la locandina dello straordinario concerto di domani a Introbio