160 ANNI DI MUSICA A PRIMALUNA. SABATO LA RASSEGNA FESTEGGIA L’ANNIVERSARIO DELL’ORGANO



PRIMALUNA – Compie 160 anni di musica l’organo F.lli Serassi della parrocchiale SS. Pietro e Paolo di Primaluna, e la Rassegna organistica valsassinese lo festeggia sabato sera ripercorrendo oltre due secoli di brani organistici.

Coprotagonista della serata, accanto al prestigioso strumento, il maestro Fabio Nava. Bergamasco classe 1984, Nava è l’organista della Basilica cittadina dedicata a Sant’Alessandro in Colonna dove è installato un “fratello maggiore” dell’organo del centro valle, un Serassi del 1781. Diplomato col massimo dei voti al conservatorio Donizzetti, si è perfezionato con maestri di fama internazionale. Si esibisce regolarmente come solista e recentemente ha stretto un sodalizio artistico col trombettista Mario Mariotti. Ha inciso il suo quarto cd in occasione del restauro dell’organo Serassi della parrocchiale di Borgo di Terzo e l’ultimo dedicato all’organo della chiesa del seminario del Pime di Sotto il Monte annessa alla casa natale di papa Giovanni XVIII.

A Primaluna Fabio Nava porterà brani sacri e profani di compositori di formazione lombarda ripercorrendo la produzione organistica dalla fine del Settecento sino a una recentissima sinfonia composta dal 25enne Federico Perotti.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONI: FLOP IN CENTRO VALLE, RITENTERESTI ALTROVE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK