BARZIO – Dopo la cerimonia tradizionale di inaugurazione della Sagra delle Sagre propriamente detta, alle 11 è andata in scena a pochi passi dall’area fieristica l’apertura del “Fuori Sagra“, voluto fortemente dalla Comunità Montana e dal Parco della Grigna per “dare un segnale, valorizzando la tradizionale mostra con contenuti nuovi e in una sede nuova” la ex Fornace ora ristrutturata.
.
Un “elemento a corollario della Sagra – ha dichiarato il presidente della CM Valsassina Carlo Signorelli – con qualche stimolo anche culturale per chi viene a visitare la manifestazione fieristica e rivolto pure ai più piccoli”.
–
> SPECIALE FUORI SAGRA
–,
Nell’occasione, gli organizzatori della Ceresa srl hanno consegnato il Premio Sagra (intitolato da quest’anno al grande Renato Corbetta) al Soccorso Alpino.
.
Il CNSAS, rappresentato da molti volontari con il Capo della Stazione Valsassina Alessandro Spada a sua volta l’ha voluto dedicare alla memoria dello scomparso Ezio Artusi, conosciutissimo soccorritore introbiese perito pochi mesi fa in un tragico incidente in Grigna.
.
Gabriele Gritti
.