Buonasera, siamo appena giunti al palazzetto del paese per assistere ad una serata del ciclo musicale “Tra lago e monti”.
–
Purtroppo dobbiamo constatare che l’ingresso della struttura è sporco, con erbacce incolte da mesi e numerosi vetri a terra ( tra l’altro pericolosi). Nessuna pulizia, non un cartello di indicazione, non una lucina sopra la porta di ingresso…
Un “biglietto da visita” desolante.
–
È un vero peccato, oltre che poco rispettoso nei confronti degli artisti che si esibiscono e di noi proprietari di seconde case che con le nostre tasse contribuiamo al benessere dell'”Altopiano” e della sua economia e notorietà, constatare la trascuratezza di questa struttura e di altre realtà del territorio.
.
È per questa “sciatteria” che il turismo in questa valle, che amiamo e frequentiamo da decenni, si sta sempre più trasformando in un “mordi e fuggi” che altro non fa che deturpare, impoverire e portare ad un lento ed impietoso disaffezionamento del turismo stanziale.
–
Al di là di qualche week-end nella stagione invernale e di qualche evento in quella estiva (es. Sagra delle Sagre o alla domenica) che accolgono “transumanze” di poche ore con numerose presenze “fatue”, questi bei luoghi di vacanza assumono sempre più l’aspetto di paesi semi-fantasma dove il numero delle finestre chiuse supera di gran lunga quello delle persone che si incontrano per strada.
Cordialmente
.
[Lettera firmata]