INTROBIO – Come preannunciato dal nostro giornale lo scorso mese di luglio all’indomani dello straordinario concerto che ha visto esibirsi insieme il Coro Nazionale Canadese e i Piccoli Cantori Valsassinesi, il Coro Giovanile Valsassinese sta per diventare realtà. Nei giorni scorsi è stata siglata una convenzione tra l’I.C.S. Cremeno e l’Associazione Carmina Mea per l’utilizzo dei locali della Scuola Media di Introbio dove gli alunni in uscita dalle medie “possano trovare la possibilità di proseguire i loro studi musicali con attività didattiche e culturali” attraverso la costituzione, appunto, del Coro Giovanile Valsassinese.
Non solo giovani, però, anche se il progetto parte proprio da loro; infatti, l’Associazione Carmina Mea intende accogliere le richieste di quanti vogliano avvicinarsi al canto o affinare le proprie esperienze offrendo una vera e propria scuola. Altro obiettivo che i promotori si pongono è la continuazione dell’esperienza del coro femminile Carmina Mea e si augurano di poter attrarre l’interesse di molte appassionate del canto che abbiano l’entusiasmo per impegnarsi in un progetto nuovo e stimolante.
Il tutto parte dall’esperienza dei “Piccoli Cantori Valsassinesi”, il coro della scuola che negli ultimi anni è cresciuto quantitativamente e qualitativamente. Quest’anno l’attività viene proposta anche agli alunni delle quarte e quinte elementari con un ciclo di incontri propedeutici che si stanno svolgendo nei vari plessi della Valle. Il Coro Giovanile Valsassinese è un’altra opportunità di crescita culturale per il nostro territorio ed è molto positivo che l’istituzione scolastica sia scesa in campo in prima persona affiancando e favorendo questa attività. La scuola, con questa iniziativa, vuole essere sempre più parte del territorio dove opera.
Il primo incontro è fissato presso la Scuola media di Introbio venerdì 28 settembre alle ore 18.30 per il Coro Giovanile, mentre alle ore 20 sarà la volta del coro femminile.