BARZIO – La Comunità Montana intende organizzare un corso gratuito di formazione per nuove Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), ai sensi della Legge Regionale 9 del 2005.
Il corso avrà una durata complessiva di circa 60 ore serali, e verrà attivato solo in presenza di una quarantina di adesioni. Chiunque fosse interessato può richiedere informazioni all’indirizzo info@valsassina.it allo sportello in orari di apertura degli uffici.
LE GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE
Le GEV, Guardie Ecologiche Volontarie, sono cittadini che volontariamente hanno scelto di prestare un servizio pubblico a tutela dell’ambiente, svolgendo il proprio compito presso Province, Comunità montane, Parchi regionali, Comuni capoluogo di provincia. La legge regionale n° 9/2005, che sostituisce la l.r. n° 105/1980 (ora abrogata) disciplina il Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica. Le GEV promuovono presso i cittadini l’informazione sugli strumenti legislativi predisposti a tutela dell’ambiente (educazione ambientale), accertano per sanzionare i comportamenti dei singoli che si pongono in contrasto con le leggi di tutela dell’ambiente (vigilanza), collaborano con le autorità competenti in caso di calamità o di disastri ecologici (protezione civile).
La Comunità Montana e il Parco hanno oramai da alcuni decenni un proprio corpo di vigilanza ecologica, composto dalle GEV che collaborano con gli Uffici in numerose iniziative.
.
* In copertina foto di repertorio tratta da internet