BARZIO – “In Valsassina ci sono grandi tradizioni e c’è l’area sciistica più vicina a Milano che ambisce ad ospitare i Giochi olimpici invernali del 2026. Chiederemo un incontro al sottosegretario Antonio Rossi e agli assessori regionali competenti per valutare la possibilità di ospitare eventi olimpici alla luce della revisione del dossier della candidatura”.
Così il Presidente della Comunità montana Carlo Signorelli che chiarisce come “in Valsassina vi siano tradizioni di sport invernali che tornano indietro nel tempo”.
“Ai Piani dei Resinelli – rievoca Signorelli – si sono svolti i primi Campionati italiani di sci alpino nel 1913, le stazioni valsassinesi hanno costruito tradizioni e atleti nello sci alpino e nello sci di fondo e si sono praticate negli anni molte altre discipline. Certamente oggi vi sono parametri tecnici, economici e logistici molto rigorosi per le competizioni olimpiche ma forse qualche opportunità si è creata dopo la rinuncia di Torino. In particolare valuteremo alcune ipotesi legate ad alcuni eventi olimpici assegnati alla Regione Lombardia o eventualmente a eventi di supporto come le aree per gli allenamenti e le gare pre-olimpiche”.
E che dire, aggiunge Valsassinanews, di progetti a dir poco “curiosi” per impianti olimpici nell’hinterland milanese… Non li vedremmo tutti meglio altrove, magari su neve autentica e soprattutto tra i monti e non in mezzo a palazzi e asfalto?