BARZIO – Scomparsa in queste ore all’età di 81 anni suor Giuseppina Marchionni, prima di sette fratelli barziesi (cinque dei quali viventi), che entrò ventunenne nell’ordine delle Figlie di Santa Maria della divina provvidenza, la congregazione guanelliana a cui ha dedicato la vita.
A 24 anni venne inviata nelle favelas di Rio de Janeiro. dove rimase rimase dodici anni, imparò il portoghese e accanto al servizio per i poveri impegnò le nottate per studiare psicopedagogia, riuscendo a laurearsi nel paese sudamericano e poi in Italia. Dopo altre peregrinazioni nelle case guanelliane, la religiosa si è infine stabilita a Berbenno, in Valtellina, restando una delle poche psicologhe della sua congregazione.
Suor Giuseppina ha sempre mantenuto i contatti con la comunità barziese e i tanti parenti, con i fedeli valsassinesi ha condiviso il rinnovo dei voti dopo 50 anni di vita consacrata in una messa dell’agosto 2011.
La camera ardente è stata allestita all’interno dell’area della casa di riposo di Barzio, i funerali nella parrocchiale di Sant’Alessandro lunedì 19 novembre alle 15. Dall’amministrazione comunale e dal sindaco, che saranno presenti alle esequie, sono giunte le condoglianze ai familiari della religiosa.
RedRel