PREMANA – Con domenica si sono conclusi i festeggiamenti per ricordare la nascita della Squadra di Premana Soccorso Alpino 1968, ed il trentacinquesimo della Stazione della Valsassina e Valvarrone 1983. Nella settimana che ha chiuso il mese di novembre sono state organizzate varie iniziative, che hanno coinvolto volontari, istituzioni, amici e simpatizzanti.
Venerdì 30 novembre al termine della proiezione del filmato “Senza Possibilità di Errore” si è aperta una discussione per analizzare i dati statistici di questi primi 11 mesi, solo nel territorio della Stazione Valsassina e Valvarrone.
Attualmente la Stazione è guidata da Alessandro Spada coadiuvato dai due vice capi stazione Fabio
Paruzzi della squadra di Dervio e Andrea Gianola della squadra di Premana. Da ricordare che la
Stazione del Soccorso Alpino Valsassina e Valvarrone è una delle più numerose della Regione Lombardia, conta 60 tecnici di cui 50 OSA (Operatori di Soccorso Alpino) 10 TeSA (Tecnici di Soccorso Alpino), 3 unità cinofile, 3 guide alpine di cui un istruttore nazionale Cnsas, 4 aspiranti Volontari in procinto a fare ingresso nel 2019.
Purtroppo tra questi aspiranti c’era anche Gabriele Orlandi Arrigoni scomparso tragicamente in un incidente stradale lo scorso giovedì. In occasione della messa di sabato 1 dicembre a Premana, sono stati ricordati nelle preghiere i defunti della Stazione, tra cui il ricordo a Gabriele, in particolare il piccolo Christian che sta tenacemente lottando all’ospedale di Bergamo. Tutto il Soccorso Alpino è particolarmente vicino alla moglie Deborah, al papa Luca ed a tutti i famigliari e amici di Gabriele.
Sabato durante la premiazione dei soci fondatori della Squadra di Premana, è stato presentato il calendario della stazione, con delle bellissime fotografie, una in particolare in ricordo di Ezio Artusi.
Dati riferiti dal 01 gennaio 2018 al 30 novembre 2018