CREMENO – Compie 100 anni la scuola materna “Gina Manzoni” di Maggio. Un traguardo importante per la scuola che ha educato tantissimi fanciulli non sono della piccola frazione di Cremeno. Un asilo nato nel 1919 nella villa di Gina Manzoni a ridosso della chiesa e che la lasciò in testamento alla popolazione di Maggio. Da allora la scuola è sempre stato un punto di riferimento educativo per la comunità con una continuità davvero apprezzabile.
In occasione dell’importante anniversario è stata allestita una mostra dal titolo “Un’immagine. Mille ricordi. I cento anni dell’Asilo” in cui presentare immagini a colori e in bianco e nero recuperate grazie alla generosità di molti e che si voglio rendere pubbliche. Immagini una sopra l’altra, a colori e in bianco e nero, tutte accompagnate da ricordi. Non solo foto di bambini, ma anche immagini che mostrano il cambiamento del paese nell’ultimo secolo. Verranno mostrate le casere di stagionatura dei formaggi della Mattia Locatelli di Ballabio fino all’attuale trasformazione in località turistica. La mostra sarà inaugurata nel salone dell’asilo e quindi spostata nella biblioteca di Villa Carnevali. Sarà associata inoltre una raccolta fondi a sostegno dell’asilo con la possibilità di tesserarsi come socio sostenitore.
Con l’inaugurazione ci sarà una vendita di beneficenza con i dolci preparati da mamme e nonne dell’asilo. Mentre al pomeriggio frittelle caldarroste cioccolata calda e vin brulè. A caratterizzare la mostra ci sarà anche “Fuori-asilo“. “Nei negozi e nelle strutture ricettive di Maggio saranno riproposte, in misura ridotta, una selezione di fotografie scelte con l’obiettivo di raccontare anche la storia del paese. Girando da un locale all’altro sarà così possibile conoscere un po’ più da vicino la storia di Maggio anche fuori dagli orari di apertura della biblioteca. Insomma, un po’ come il “Fuori-Salone” del mobile di Milano. Ma in più, qui, c’è l’aria frizzante della nostra Valsassina!” spiegano gli organizzatori.
Fonte Facebook