VALSASSINA – Lo spunto è dato dal brutto incidente accaduto ieri sera nel territorio di Primaluna, con cinque feriti dopo lo scontro tra due automobili. Ma la questione è più generale, anche se non sfugge che mercoledì la Provinciale all’altezza di Cortabbio fosse “conciata”.
“Dopo l’incidente mettono il sale, ma a nevicare è incominciato a mezzogiorno. Complimenti a chi mette il sale” commenta un lettore, a cui fanno eco tanti altri, piuttosto incazzati. E in redazione iniziano a giungere foto emblematiche di una situazione davvero inaccettabile, mentre i cronisti di VN verificano e trovano conferme del fatto che in più punti – ma soprattutto in Centro Valle – le operazioni di salatura siano iniziate in forte ritardo.
“Da noi hanno pulito solo stanotte” dichiara un residente a Primaluna che oltretutto è un “addetto ai lavori”, nel senso che su questi temi è stato operativo per decenni. “Probabilmente son troppi pochi i mezzi – aggiunge un altro lettore di VN – ora che fanno il giro la strada si ricopre“.
Ma non manca pure chi punta il dito contro il comportamento degli automobilisti: “Andassero piano… manco quando nevica rispettano la velocità, non ho parole ormai tutti i giorni ne capitano … lo stesso nella galleria Ballabio-Lecco si vedono sorpassi da paura, poi ci va di mezzo l’innocente…”.
E un tutore dell’ordine ora in pensione, pacatamente chiosa così: “Per guidare sulla neve ci vuole esperienza; meglio andare piano, partire magari 1o minuti prima…”.
RedCro