VALSASSINA – Il 17 gennaio si celebra in alcuni paesi della Valsassina Sant’Antonio Abate, il santo eremita egiziano fondatore del monachesimo cristiano e primo degli abati. In molti paesi come Crandola, Introbio, Parlasco e Cassina lo si festeggia direttamente, in altre realtà è un appuntamento per la benedizione degli animali o automobili.
A Crandola la festa sarà sabato 19 gennaio 2019 con questo programma: dalle 19 degustazione di piatti tipici come scapinasc di carne, dolci e torte paesane, il tutto annaffiato da buon vino. Dalle 22 tradizionale accensione del falò – situato come ogni anno sulla strada che porta all’alpe Piazza – in contemporanea musica e divertimento con Ritmo FFF al tendone allestito nel campo giochi.
Domenica 20 gennaio alle 11 messa nella parrocchiale di Crandola a cui seguirà la benedizione degli animali.
–
A Parlasco Sant’Antonio è Festa Patronale: sabato 19 gennaio alle 19:30 cena con scarpinasc e altri piatti tipici, alle 21 serata danzante con le fisarmoniche paesane. Domenica 20 gennaio alle 11:15 messa solenne; a seguire la benedizione di animali e automobili; alle 12:30 pranzo con scarpinac e altri piatti tipici. Alle 15 tombolata ed estrazione della lotteria. Le iniziative si terranno al centro sportivo comunale (locale chiuso e riscaldato).
Anche a Introbio saranno due i giorni di festa per il Patrono. Mercoledì 16 alle 20 grande falò al Palabaster con concerto di campane e canti con fisarmonica, tè ,vin brûlé, pandoro e panettone. Giovedì 17 gennaio alle 10:30 messa inella parrocchiale dedicata a Sant’Antonio e a seguire benedizione degli animali. Dalle 14 fino a sera in oratorio giochi per tutti e merenda. Alle 17 presentazione fumetto Fratel Felice al termine pizzata finale.
A Cassina il gruppo Cassina È con il patrocinio dell’amministrazione comunale organizza la festa di Sant’Antonio con il seguente programma. Alle 10:45 appuntamento sul piazzale del lavatorio in via Aldo Moro per tutti i partecipanti, alle 11 partenza dal piazzale e arrivo al parco giochi Brodolini con benedizione degli animali. A seguire aperitivo. Sono invitati tutti i possessori di capi ovini, bovini, ma anche i proprietari di cani e gatti ecc.