BARZIO – 57.600 euro alla Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera stanzianti da Regione Lombardia per gli interventi di ripristino dei danni causati dalla “tempesta vaia” del 29-30 ottobre scorsi.
Il Piano ha avuto il via libera dal dipartimento nazionale di Protezione civile e prevede in tutta la regione un impegno di 7 milioni per 108 azioni; furono 4.600 gli ettari di boschi distrutti in quelle 48 ore. Gli interventi finanziati riguarderanno il taglio ed esbosco di alberi caduti, la sistemazione idraulico-forestale (riassetto idrogeologico, regimazione idraulica, consolidamento di versanti in frana e manutenzioni in aree boscate e sul reticolo idrografico minore) e la manutenzione straordinaria, strumentale all’esbosco, di tracciati esistenti inseriti nei Piani della viabilità agro-silvo-pastorale, per ripristinarne percorribilità e sicurezza.
“Un finanziamento per un importo pari 44.000 euro verrà erogato per il collegamento stradale Alpe Dolcigo [nella foto a destra] e ripristino danni forestali a Crandola Valssasina – spiega il consigliere regionale Mauro Piazza – ed ulteriori 13.600 euro per la messa in sicurezza della località Cornisella a Pasturo“.
DAL NOSTRO ARCHIVIO
MALTEMPO, UNA GIORNATA DA DIMENTICARE. IMMAGINI E INFORMAZIONI