BARZIO – Giovedì nella Comunità Montana della Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, è stato presentato il costituendo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), primo esperimento di collaborazione tra Comunità Montana e Camera di Commercio. L’interesse al tema è stato testimoniato dalla presenza di quasi tutti i sindaci dei 22 Comuni che hanno inizialmente chiesto alla CM di attivarsi per questa gestione associata.
All’incontro, aperto dai saluti del consigliere regionale Mauro Piazza e tenutosi alla presenza del presidente della Camera di Commercio di Lecco Daniele Riva e di diversi operatori coinvolti nel progetto, è seguito un ampio e proficuo dibattito sui temi e le modalità per l’avvio programmato per il prossimo mese di luglio, fatta salva l’approvazione della convenzione da parte di tutti i Consigli dei comuni interessati.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della CM Carlo Signorelli che, dopo aver ringraziato gli estensori del progetto di CM e Camera di Commercio, si è detto lieto “per aver portato a termine un ambizioso e difficile progetto chiesto da molti sindaci, inserito nel programma di mandato, e che ci auguriamo possa nel tempo raccogliere lo stesso favore che ha avuto l’esistente servizio sociale associato. Le premesse sono favorevoli così come le prospettive di efficienza ed economicità”. A questa nuova gestione associata dovrebbero partecipare tutti i comuni della CM ad eccezione di Colico, Barzio e Primaluna (che manterranno il loro servizio interno) con l’aggiunta del comune di Ballabio, anche se i termini per la conferma dell’adesione sono ancora aperti.