MARGNO – Esercitazione di maxi soccorso sabato 2 marzo ai Piani delle Betulle e all’Alpe Paglio. L’Area 3 provinciale “Emergenza”, in collaborazione con la Cuccher Ski, userà il comprensorio sciistico dell’Alta Valle per testare la macchina dei soccorsi dando vita a uno scenario per il quale la seggiovia dovrà essere liberata dai passeggeri a causa di una improvvisa mancanza di corrente.
A Paglio verrà installato un mini campo pronto ad accogliere sfollati, feriti e soccorritori con ambulanze a supporto. Parteciperanno alle operazioni anche il soccorso alpino e i soccorsi speciali appositamente preparati a interventi in zone impervie.
L’esercitazione servirà come aggiornamento per le diverse realtà del soccorso che in casi come questi devono operare in sinergia, sarà inoltre da stimolo per i volontari che faranno esperienza di lavoro di squadra. La Cuccher Ski, società che gestisce gli impianti del comprensorio, si è resa disponibile concedendo la seggiovia, i mezzi e il personale necessario all’evento.
In copertina, una precedente esercitazione del Cnsas all’Alpe Paglio