VALSASSINA- Sempre più famiglie (e single) decidono di lasciare città grandi e piccole per trasferirsi dove la qualità della vita – a partire dall’aria che si può respirare – fa la differenza.
Mete più gettonate: campagna, isole, laghi, colline e montagna, compresa la nostra. Posti in cui vivere magari con qualche difficoltà logistica in più, però “meglio“.
E la Valle dei Sassi non fa difetto. Fin dalla sua porta di accesso, Ballabio – “esplosa” in un paio di decenni da meno di duemila a 4.200 residenti, con molta parte dei ‘nuovi’ proveniente da Lecco.
Ma sono tanti quelli che hanno scelto di mollare palazzoni e cieli grigi, smog e stress per raggiungere i posti magnifici situati sotto le Grigne, il Pizzo e nei paraggi. Chi scrive ne conosce molti, e fa pure parte di quella stessa schiera…
Ultimamente poi il fenomeno è in aumento. Ci è venuta voglia quindi di “interrogarvi”, che siate abitanti del territorio, villeggianti o solo frequentatori “mordi e fuggi” della Valsassina e dintorni (con centomila lettori al mese, è facile capire che la consultazione di VN non sia puramente legata ai ‘locali’).
Abbiamo aperto allora il classico sondaggio-test on line, attivo fino a giovedì prossimo, dedicato al “sogno” della Valsassina; si può votare nel box qui sotto, o nell’apposito spazio a destra nella homepage del giornale.
SOGNI D'ABITARE IN VALSASSINA?
- Ci vivo, stiamo in posti bellissimi (35%, 258 Voti)
- Abito fuori Valle e mi ci trasferirei (29%, 211 Voti)
- Bella zona ma si potrebbe avere di più (26%, 187 Voti)
- "Uso" il territorio però non ci abiterei (4%, 31 Voti)
- Non mi ci trovo bene (3%, 21 Voti)
- È sempre il solito magna-magna (3%, 19 Voti)
- L'argomento non mi interessa (0%, 0 Voti)
Totale votanti: 727