MILANO – Uno stanziamento di 10,5 milioni di euro per le 23 comunità montane lombarde per il funzionamento e il sostegno delle loro attività per l’anno 2019. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori. Nella fattispecie, alla Comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera saranno destinati – per l’anno in corso – 373.311 euro, divisi in due rate; la prima pari all’80% del totale – ossia quasi 300mila euro – la seconda il rimanente, come si vede nella tabella in calce all’articolo.
“Con questo provvedimento – ha spiegato Sertori – confermiamo l’importo che anche lo scorso anno abbiamo messo a disposizione delle comunità montane che dovranno investirli per la crescita e lo sviluppo sostenibile dei territori montani. Un segnale di forte attenzione verso i bisogni e le necessità che queste realtà riscontrano nel quotidiano”.
“Sono risorse importanti – ha aggiunto Sertori – che contribuiscono alla tutela e al rilancio di tutta la montagna lombarda e della gente che ci vive. Vogliamo fare sempre più e sempre meglio, per questo continuiamo a lavorare per investire in maniera concreta
e coerente rispetto agli obiettivi del suo assessorato. Più risorse nelle aree montane significa ridimensionare il fenomeno dello spopolamento”.
L’investimento regionale a favore delle Comunità montane lombarde non si ferma qui: “a integrazione di queste importanti risorse destinate al funzionamento delle Ccmm – ha concluso Massimo Sertori – la Regione destina specifici investimenti su iniziative e misure nei diversi settori di intervento, cui si aggiungeranno in corso d’anno i contributi destinati a premiare la gestione associata di funzioni comunali da parte delle stesse Ccmm, con risorse regionali proprie e risorse nazionali per oltre 5 milioni di euro che anche per il 2019 saranno regionalizzate”.