CASARGO – Non è candidabile per legge al prossimo giro del 26 maggio nel quale si sarebbe scontrata frontalmente con Antonio Pasquini, ma resta molto attiva nella politica e nell’amministrazione pubblica.
Eppure Pina Scarpa, esponente del PD che ha dichiarato apertamente, di recente, di avere votato per il forzista Mauro Piazza, non potrebbe proprio votare a Casargo e nemmeno in Lombardia, se fosse vero come pare che la sua residenza non è affatto in Alta Valsassina bensì nella “sua” (di origine) provincia di Salerno.
Scarpa infatti risulterebbe residente nel Comune – salernitano appunto – di Casal Velino nel Cilento.
Un paese molto più grosso di quello della quale la signora fa il sindaco (oltre cinquemila abitanti, per la precisione 5 252 al 31 maggio 2017, contro i circa 800 di Casargo).
E oltretutto una bella località, dato che abbina una minima altitudine, sui 2-300, metri al mare vero e proprio – la frazione più popolosa Marina di Casal Velino (foto a sinistra) è appunto dotata di spiaggia e porto turistico. Insomma, tra residenza ufficiale e presenza costante la sindaca uscente potrebbe vantare la rara possibilità di abbinare “mari e monti” nella sua annata-tipo.
L. P.