TURISMO DIGITALE, +30% IN 10 ANNI.TANTA CURIOSITÀ IN COMUNITÀ MONTANA PER IL CONVEGNO SU AIRBNB



BARZIO – Erano presenti amministratori, tecnici, immobiliaristi e tanti “host” all’originale incontro organizzato dalla Comunità Montana venerdì 12 aprile su “turismo digitale, consigli e opportunità”. Un rappresentante della più importante società di servizi (Giulio Del Balzo di Airbnb) e il responsabile dell’Ufficio Territoriale di Lecco della Regione Lombardia Pietro Lenna hanno parlato di turismo, di normative e dell’esplosione del fenomeno degli affitti brevi di immobili ad uso turistico in Lombardia.

Il consigliere regionale Mauro Piazza – che ha promosso assieme alla CM questa iniziativa – ha sottolineato la lungimiranza di Regione Lombardia nell’aver approvato, nel 2015, la nuova legge sulle strutture turistiche che hanno regolamentato un settore in grande espansione”.

“I numeri turistici legati al circuito digitale sono impressionanti – sottolinea Carlo Signorelli, Presidente della Comunità Montana – e le proiezioni per il futuro indicano un incremento del 30% nei prossimi 10 anni, con grandi possibilità di valorizzare il patrimonio immobiliare esistente anche nella nostra realtà. Riferendoci ai 26 comuni della nostra Comunità Montana l’operatore principale, Airbnb, ha veicolato oltre 250.000 giornate di presenza di turisti negli ultimi 12 mesi. Tra i comuni con più host Bellano ne ha circa 180, Colico 160, Varenna 160, Perledo 120, Dervio 80. Minori gli annunci in Valsassina dove i comuni più presenti sono Barzio, Introbio e Cremeno”.

Giulio Del Balzo ha raccontato la storia decennale di Airbnb a partire dal primo affitto a San Francisco, da parte dei fondatori, e ha mostrato dati che stimano in 2 milioni gli alloggi vuoti in Italia che potrebbero utilmente essere inseriti nei circuiti del turismo digitale “purché si tengano elevati gli standard di qualità che rappresentano un elemento fondamentale per il sistema degli affitti brevi e a valenza turistica”.

Numerosi gli interventi dal pubblico, le domande ai relatori e i chiarimenti normativi forniti riguardo la presentazione delle pratiche, gli adempimenti di legge e le rendicontazioni per motivi di sicurezza e statistiche attraverso il portale della Regione Turismo 5. Presenti all’incontro 12 Sindaci, tutta la giunta della CM e il presidente dell’assemblea della CM.

 

Tags: , , , , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

SAGRA DELLE SAGRE DA CAMBIARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2019
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK