BARZIO – Nelle giornate di Pasquetta e della Festa della Liberazione sarà possibile visitare il Museo la Fornace; laboratori e attività per grandi e piccini, con merenda in compagnia, il tutto ad ingresso libero.
Aperto dalle 10 alle 18, lo spazio espositivo sorge a Barzio: è stato ricavato recentemente dalla ristrutturazione della vecchia fornace di Prato Buscante ed è gestito dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, ente gestore del Parco Regionale della Grigna Settentrionale.
Le prime date a calendario sono le festività di Pasquetta, 22 aprile, e della Festa della Liberazione, 25 aprile, quando saranno organizzate attività di educazione ambientale per grandi e piccini con laboratori didattici naturalistici, filmati, foto, esposizione di oggetti antichi e molto altro ancora.
Il museo è visitabile durante tutta la giornata mentre verranno svolte attività nelle seguenti fasce orarie: la mattina dalla 10.30 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 17, con merenda per tutti alle 16.
Accanto alle tradizioni si svolgerà la “Caccia alle uova” e il consolidato laboratorio per la realizzazione del burro, oltre a laboratori naturalistici e geologici che renderanno la giornata divertente, interessante e didattica.