BARZIO – Dopo un anno “pro Bellano” (nel 2018 furono aiutati coi proventi i volontari bellanesi), l’incasso della tradizionale lotteria della Sagra delle Sagre questa volta finanzierà un progetto valsassinese, nel segno della prevista alternanza tra lago e monti.
In effetti, le nuove regole introdotte in materia dalla Comunità Montana prevedono non solo questo “giro” annuale ma anche e soprattutto una sorta di controllo della destinazione delle decine di migliaia di euro che annualmente vengono “prodotte” grazie alla sottoscrizione a premi nei dieci giorni del Fierone agostano.
Nello specifico, alla commissione incaricata di vagliare le richieste questa volta è arrivata una sola domanda che, essendo come dire “a norma” è stata dunque accettata.
Si trattava della proposta di utilizzo dei fondi derivanti dai biglietti per la sistemazione dell’area in Biandino costituita da Santuario e Rifugio “Madonna della neve”. Tecnicamente, richiesta avanzata dalla parrocchia di Sant’Antonio Abate di Introbio con finanziamento poi dell’attività svolta dall’associazione di volontari vicina alla Operazione Mato Grosso a cui è stata affidata la gestione (e i restauri) del notissimo rifugio – autentico must per tutti gli introbiesi e non solo.
RedCV