PASTURO/BALLABIO – Dopo il nubifragio di questa notte iniziano a farsi sentire i disagi sulle strade della provincia. Per quanto riguarda la Valsassina, la situazione più critica per il momento si sta registrando sulla Strada Provinciale 62, senza contare chiaramente la frana che ha interessato l’unica via di collegamento per Morterone.
Si parla in particolare del tratto fra il colle di Balisio e Pasturo dove, complice la pendenza del luogo, l’acqua sta scendendo verso il centro valle a torrenti, trascinando nella sua corrente anche detriti di quanto è stato colpito dal notturno acquazzone comprensivo di grandine.
Alle 7.30 la situazione non era particolarmente critica, anche se il flusso del torrente piovàno era già notevole. Le immagini che ci ha inviato una lettrice ritraggono lo stato della strada provinciale alle 8.40 circa. È piuttosto evidente la difficoltà degli automobilisti che devono evitare gli ostacoli – proprio come in una gimcana – passando comunque per una carreggiata che non è larghissima, dovendo quindi prestare attenzione al traffico che procede in senso opposto.
A.T.