CREMENO – Da cinquant’anni sulla scena delle valli e non solo, il coro Valsassina di Cremeno diretto dal maestro Maria Grazia Riva si prepara al tour estivo che lo vedrà sulla scena valsassinese per ben nove date tra luglio ed agosto. La valle in cui nasce e si radica nel tempo è, grazie anche al “Valsassina”, un nido straordinario di musica ed armonie che decantano la bellezza del paesaggio e lo rendono fonte di ispirazione e riflessione.
Proprio per questo motivo il coro virile della maestra Riva ha scritto il suo slogan per il 2019: “Nei paesi della Valle, tra la gente, per amore del canto“. Questo concetto non è nuovo, e spesso le esibizioni del coro vengono introdotte dal presentatore ufficiale Michele Casadio (attore e narratore lecchese) proprio con un pensiero di Ambrogio Sparagna (musicista) che identifica la musica popolare come una “miccia sempre pronta ad esplodere laddove si genera comunione fra le persone”. Il repertorio del tour prevede, oltre che brani tratti dalla tradizione alpina e popolare, anche pezzi di musica corale contemporanea, pop e sorpese dal prezioso autore Marco Maiero.
Il direttivo, capitanato dal presidente Graziano Combi e coordinato dal segretario Gerardo Arrigoni, ringrazia sin d’ora tutte le parrocchie e le amministrazioni comunali coinvolte nel tour estivo che hanno dato la propria adesione e la propria disponibilità. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Insomma, siate pronti a lasciarvi incantare e stupire da un coro che custodisce cara la propria ricetta segreta per non perdere mai la voglia e la necessità di cantare.