INTROBIO – Sabato 20 luglio, a Introbio, Christian Antonini presenterà il suo ultimo libro per ragazzi, intitolato “I ribelli di giugno“: l’appuntamento è per le 20:45 a Migliavacca, con la serata che sarà impreziosita dalle letture di Noemi Voccia.
Il romanzo parla di amicizia, sacrificio, amore e avventura. Ambientato nel giugno del 1940 a Bordeaux, mostra la vita di Marian, un ragazzino che passa il suo tempo tra la strada e il porto, perso con la testa in fantasie di posti remoti e con il cuore rivolto ai suoi genitori lontani. L’incontro con Arielle, una ragazzina ebrea che deve scappare con la famiglia prima che arrivino i Nazisti fa precipitare gli eventi.
Marian conoscerà Aristides de Sousa Mendes, il console del Portogallo in Francia, la cui firma e timbro su un passaporto significano la salvezza per migliaia di persone. Gli ostacoli però non saranno pochi e il giovane Marian si troverà a correre lungo i tetti della città, tanto per la sua vita quanto per quella di moltissime altre persone.
“I ribelli di giugno” è ambientato in un periodo storico ben preciso e spesso trascurato: la caduta della Francia. La nazione d’Oltralpe è al collasso e Bordeaux è invasa da centinaia di migliaia di rifugiati. Manca tutto, le scorte non bastano e le strade sono intasate.
Aristides de Sousa Mendes, il console portoghese, realmente esistito, ha lavorato a Bordeaux in quei giorni concitati e il suo consolato è visitabile ancora oggi: è considerato uno degli eroi della storia del Portogallo moderno. Il racconto di fantasia si colloca in un’ambientazione documentata, per offrire una vicenda per ragazzi che si rivolge anche a lettori meno giovani, toccando azione e sentimenti.
,
In copertina l’autore Christian Antonini, introbiese d’adozione