CASARGO – Grave la situazione in alta Valsassina dopo il maltempo di questo giovedì sera. Mezzo metro d’acqua ha invaso l’abitato di Codesino, frazione di Casargo, e la strada del Parco delle Chiuse. Inoltre è tracimato il torrente in Val di Corda, sempre nel territorio di Casargo, ed è stato travolto un ponte pedonale.
Problemi anche lungo la Strada Provinciale 62 in zona Taceno.
A Casargo torrenti di fango entrano nelle case e sono parecchie le auto sommerse dal fango. Alle 23 ancora non sono arrivati i soccorsi, probabilmente impegnati nell’emergenza a Bellano dove diverse scariche di fango hanno interrotto la Provinciale 72.
All’arrivo dei soccorsi il sindaco Antonio Pasquini ha attivato le aziende private affinché affianchino nel limite del possibile i vigili del fuoco nella pulizia delle strade dai detriti.
Fortunatamente anche in Alta Valle, come a Bellano, non vi sarebbero persone ferite.
Nella frazione di Codesino è stato necessario evacuare quattro persone che hanno trovato ospitalità in un altro appartamento. Ancora da valutare la condizione di altre abitazioni, l’eventualità è che si debbano allontanare da casa almeno altre venti persone.
La forza dell’acqua era tale che al cimitero di Indovero ha letteralmente sfondato una cappelletta.
LEGGI ANCHE
ALLERTA METEO: VENERDÌ ATTESI FORTI TEMPORALI, SABATO MIGLIORA