BARZIO – Alpino, titolare di un ristorante sulla piazza a Barzio ma soprattutto maestro di sci, tra i più anziani ancora in attività in Lombardia, la Valsassina e gli amanti dei Piani di Bobbio sono scossi per la scomparsa di Giuseppe Arrigoni Marocco. Da qualche giorno ricoverato in ospedale, oggi la triste notizia.
Classe 1927, Peppino – come tutti lo chiamavano – ha avvicinato allo sci nordico numerosi valsassinesi, una passione per lo sci seconda solo a quella per l’insegnamento del suo sport, attività che non ha mai interrotto e che anche lo scorso inverno faceva di una costante la sua presenza a Bobbio. Sci di fondo anche in famiglia, suo genero è l’olimpionico Gianfranco Polvara.
La falegnameria da giovane e il ristorante Chalet dal 1967 insieme alla moglie Carla e poi alle tre figlie, Giuseppe è stato cacciatore e storico capogruppo del gruppo Alpini di Barzio, riferimento per la baita del Gesolo dove solo lo scorso maggio festeggiava a fine giornata la pulizia della Valle di Corda – nella foto sotto.