MAGGIO/PASTURO – Domenica di festa per le Comunità di Maggio di Cremeno e di Pasturo per le patrone Maria Bambina e della Madonna della Cintura.
A Maggio si è svolta in serata la tradizionale, caratteristica e suggestiva processione per le vie del paese con il simulacro – culla di Maria Bambina – portata su un carro trainato da un cavallo alla presenza del parroco don Lucio Galbiati che ha portato la Reliquia baciata dai fedeli al termine del corteo, di don Gianmaria Manzotti e del sacerdote residente don Ettore Codega.
A Pasturo non si è svolta nel tardo pomeriggio a causa del maltempo la tradizionale processione della Madonna della Cintura. La cerimonia con il bacio della reliquia è avvenuta nel Santuario che risale al XV secolo e dedicato alla Vergine dopo una miracolosa apparizione della Madonna nel 1618. La devozione alla Madonna della Cintura iniziò ufficialmente nel 1660. La messa è stata celebrata da don Gaudenzio e concelebrata da don Lucio, don Paolo, don Antonio e don Ferdinando e cui è seguito il bacio della Reliquia.