FRATEL CONSTANTINO PORTA IN VALLE IL MESSAGGIO DEL PELLEGRINO S. ROCCO



CREMENO – La Parrocchia di Cremeno e di Cassina ha accolto questa domenica la visita di Fratel Costantino, fondatore dell’Associazione Europea Amici di San Rocco. Fratel Costantino ha fatto visita a don Alfredo Comi presso la Clinica “Beato Luigi Talamoni” a Lecco per portare un saluto e il conforto per il percorso di riabilitazione che il sacerdote sta vivendo.

Nella serata di sabato ha fatto visita alla comunità di Casargo in occasione delle iniziative di #ForzaCasargo per sostenere il ritorno alla normalità della comunità colpita dalle alluvioni di agosto.

Domenica mattina nella Chiesa di San Giorgio in Cremeno ha incontrato i devoti di San Rocco in un momento di riflessione sulla vita e la figura del Santo. L’abbandono delle ricchezze per farsi pellegrino e prossimo verso gli altri riferendosi al vangelo di questa domenica. Fratel Costantino ha poi continuato spiegando che San Rocco ha vissuto il Vangelo facendosi prossimo a tutti: amando, perdonando, ha combattuto il male per tutta la sua esistenza e l’ha combattuto sapientemente, come il Signore: con l’umiltà, con l’obbedienza, con la croce, offrendo il dolore per amore. E tutti ne sono ammirati; ma pochi lo imitano. Tanti ne parlano bene, ma quanti lo imitano? Molti sono disposti a mettere un ‘mi piace’ sulla pagina dei santi, ma chi ne segue le loro orme? Molti si professano devoti; ma chi è davvero disposto ad imitarne le virtù?

Perché la vita cristiana non è un “mi piace”, ma dovrebbe essere un “mi dono”. La vita profuma solo quando è offerta in dono e diventa insipida quando è tenuta per sé.  Fratel Costantino ha poi aggiunto che l’azione dell’Associazione Europea Amici di San Rocco vuole proporre un San Rocco che, con la sua testimonianza, possa rinnovare la nostra povera esistenza.
Ha poi concluso l’incontro auspicando che, anche nei devoti della comunità di Cremeno e di Cassina, possa nascere questo rinnovamento interiore capace di concretizzarsi in opere di carità fattiva per essere un giorno accolti in paradiso nella gloria dei beati.

“Di questa giornata particolare ringraziamo il nostro parroco don Lucio ed i suoi collaboratori pastorali, per averci permesso di condividere questo incontro di spiritualità e di conoscenza della vita del Santo compatrono.  – ha commentato Diego Combi – Ringraziamo la partecipazione dell’amministrazione comunale quale segno di condivisione con tutta la comunità, la Schola Cantorum “San Giorgio” che ha intonato l’inno di San Rocco composto dal maestro Massimo Borassi in occasione del pellegrinaggio a Roma del 2012″.

Il pellegrinaggio di Fratel Costantino prosegue nella parrocchia di Barzana nella Diocesi di Bergamo.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2019
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK