CASARGO – Doveva essere una serata di emozione per ricordare Ricky Galbiati e così è stato. La cena di ieri sera con una compagnia di ben 15 chef stellati ha raggiunto l’obiettivo a cui Marco Galbiati, presidente del CFPA e padre di Ricky, aveva puntato: “Stasera tra tutte le stelle presenti, c’è una stella in più, quella di Ricky, che tutti i giorni ci sorride e ci da la forza di organizzare cose come questa”.
Una serata fortemente voluta da Galbiati e molto gradita anche ai rappresentanti della Nazionale Italiana Ristoratori, che, dopo essere scesi in campo per una partita contro la rappresentativa dell’istituto (finita 5-3 per la NIR), hanno potuto apprezzare le prelibatezze cucinate per l’occasione dagli alunni di quinta sotto l’attenta guida dello chef Mauro Elli, che si è detto onorato di poter essere ospite di un evento simile.
Tra una portata e l’altra, qualche attimo di emozione; ad aprire la serata ci ha pensato Don Bruno che, dopo aver ricordato la classe di Ricky insieme ad alcuni ex compagni, ha rallegrato la platea con una delle sue esibizioni canore.
Il prevosto dell’Alta Valle ha poi mostrato a tutti il palloncino bianco di Charlotte Gysel, atterrato al Pian delle Betulle dopo essere partito dall’Olanda per ricordare il nome della giovane scomparsa in un incidente lo scorso settembre.
Grande commozione in seguito per il video ricco di foto ricordo di Ricky e dei suoi hobby, dalla pesca alla cucina, passando per lo sci.
Anche il sindaco di Casargo Antonio Pasquini ha voluto ringraziare la scuola per portare in più occasioni il buon nome del paese in tutta la Lombardia, organizzando eventi e vincendo concorsi di livello internazionale.
A concludere la serata l’asta benefica e l’estrazione della lotteria a premi (due bottiglie di Chianti classico riserva del 2011 e una forma di Bitto).
Gabriele Gritti