BARZIO/BALLABIO – C’è chi contesta questa”nuova” (poi mica tanto) festa considerata fuori dalle nostre tradizioni, “pagana” ecc ecc. La realtà è che questa sorta di carnevale d’autunno è ormai entrata nel calendario e nello spirito comune e che Halloween in definitiva è una data in grado di raccogliere tanta gente e un sano divertimento anche e forse proprio intorno a una ricorrenza religiosa particolare.
Al punto che le due maggiori manifestazioni in tema sul nostro territorio (quella ormai ‘storica’ di Ballabio – qui tutte le immagini – e la nuovissima festa dei Soci de Pastur a Barzio) hanno fatto “il botto”, giovedì sera, con migliaia di partecipanti e appunto una capacità di intrattenimento e spensieratezza rara – e verrebbe da dire necessaria.
Tanta gente dunque alla ballabiese Clavicola, al termine di ben 10 giorni di iniziative curate dall’associazione ‘Pianeta dei Sogni’, e anche sulla piana tra Barzio e Pasturo una folla enorme per l’Halloween dei Soci pasturesi – con la Palazzina Valsassina che rigurgitava giovani ma non solo e il piazzale della Sagra strapieno di auto e persone. Il tutto, da una parte dell’altra, all’insegna dell’allegria e senza alcun tipo di animosità.
Esperienze da ripetere/proseguire, a dimostrazione che quando le manifestazioni sono ben organizzate e promosse possono rappresentare momenti di aggregazione positiva e in definitiva una vera e propria “aggiunta” all’offerta di eventi, non sempre ottimale, del nostro territorio.