INTROBIO – Rinviato a causa della improvvisa scomparsa del consigliere di opposizione Oreste Ossola, viene recuperato domani sera 26 ottobre alle 20:30 il consiglio comunale inizialmente previsto a Introbio lo scorso 13 novembre.
Proprio allo stimato rappresentante della lista di minoranza subentrerà martedì la prima dei non eletti Nadia Lavecchia, con la surroga prevista al punto 2 dell’ordine del giorno.
E dopo la discussione di alcuni temi di bilancio, del regolamento per l’uso della palestra comunale, convenzione per il servizio di trasporto scolastico e l’estensione del difensore civico territoriale arriverà il vero “clou” della seduta consiliare.
Quando – significativamente proprio al decimo e ultimo punto previsto – verrà affrontata la “spinosa” interpellanza di opposizione che, sempre emblematicamente, è stata indicata nell’Odg non come è d’uso normalmente in tutti i Comuni (con il titolo dell’interpellanza stessa) bensì con un burocratico e generico “Protocollo n. 4743 del 4/9/2019”. Traduciamo noi per chi dovesse leggere sul sito di Villa Migliavacca questo punto 10, così arido di informazioni: trattasi della questione, delicatissima, del famoso ponticello posato sulla Troggia alla Bocca di Biandino – apparentemente senza documento alcuno in termini di autorizzazioni, collaudi e quant’altro.
E proprio i dubbi riguardanti l’osservanza delle prescrizioni: sono l’oggetto delle richieste di chiarimenti avanzate dalla lista di Lino Artusi. Che chiede alla maggioranza chiarimenti sulla rispondenza del manufatto e della sua collocazione rispetto alla lunga serie di regole in ambito urbanistico, ambientale, paesaggistico e altro ancora, con passaggi dei quali sembra non esservi traccia alcuna.
Di seguito, l‘ordine del giorno completo della seduta di domani:
CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DI INTROBIO
(Sessione straordinaria)
Martedì 26 novembre 2019
alle ore 20:30
presso la sala consiliare della Sede comunale per deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Approvazione dei verbali delle sedute precedenti
- Surroga di Consigliere Comunale ai sensi dell’art. 45 del D.Lgs. 267/2000
- Opzione di rinuncia alla redazione del bilancio consolidato ex art. 233-bis del D.Lgs. 267/2000 e ss.mm. e ii.
- Comunicazione prelevamento dal fondo di riserva di cui alla deliberazione della Giunta Comunale n. 65 del 3/9/2019
- Variazione di bilancio ex art. 175, D.Lgs. 267/2000
- Approvazione del regolamento disciplinante l’uso della palestra comunale
- Approvazione del regolamento disciplinante misure preventive per sostenere il contrasto all’evasione dei tributi locali ai sensi dell’art. 15-ter, D.L. 34/2019, convertito con modificazioni dalla L. 58/2019
- Approvazione schema di convenzione per la gestione del servizio di trasporto scolastico e uscite didattiche tra i comuni di Cortenova, Primaluna, Parlasco, Cremeno, Ballabio, Taceno, Pasturo, Introbio, Pagnona, Crandola Valsassina, Margno e Vendrogno
- Approvazione schema di convenzione per l’estensione del difensore civico territoriale ai Comuni e alle Comunità montane
- Risposta a interpellanza – Protocollo n. 4743 del 4/9/2019