TACENO/VENDROGNO – Due importanti ordinanze emesse da Villa Locatelli per le Provinciali 62 e 66 nei territori comunali di Bellano, Taceno e Vendrogno.
Sviluppi per quanto riguarda il tratto Taceno-Bellano della SP62, interessato dallo scorso 28 ottobre da lavori ai parapetti e relative limitazioni della viabilità, sul quale entra oggi in vigore la totale chiusura al transito per ogni categoria di utenti. Il provvedimento è valido dal chilometro 26 (Tartavalle) al 29 (Pennaso) per consentire la “completa asportazione della piattaforma stradale del ponte di Tartavalle e il collegamento solidale dei banchettoni di valle e di monte”. Pertanto non è possibile garantire la riapertura al transito veicolare nei periodi festivi, come disposto nell’ordinanza di ottobre.
A Vendrogno, sulla SP66 al chilometro 8 è stato inoltre istituito il senso unico alternato regolato a vista e divieto di transito per i veicoli aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. Valido da oggi sino a successiva revoca, si tratta del punto interessato giorni fa dal cedimento di una porzione della carreggiata, crollo che ha pregiudicando la stabilità della muratura di sostegno realizzata in pietrame posato a secco.
“Rilevato che, a seguito di apposito sopralluogo, la muratura risulta fortemente pregiudicata e
potenzialmente instabile per un tratto di circa 30 metri lineari, tale da richiedere un intervento urgente di consolidamento; Atteso che, per mantenere attivo il collegamento viario per i mezzi di soccorso e di emergenza, ridurre i disagi agli utenti della strada e contestualmente tutelare la sicurezza della circolazione, si rende opportuno provvedere al temporaneo restringimento della carreggiata”.