NAPOLI – Mario Innaurato, Bruno Giovanni Dominici e Dino Tenderini sono i tre uomini dello staff tecnico che due anni fa hanno accompagnato al Milan Gennaro Gattuso da oggi nuovo allenatore del Napoli e che, come riferisce l’edizione odierna de Il Mattino, saranno al fianco di “Ringhio” anche in questa nuova avventura – dopo il clamoroso esonero di Carlo Ancelotti.
Tenderini, premanese 50enne, è stato preparatore atletico della prima squadra del Milan tra il 2017 e il 2018 – “catapultato” dalla Primavera rossonera.
Due anni fa ne parlavamo così, ai tempi della bella ‘promozione’ con Gattuso:
“… personaggio a tutto tondo che ogni giorno parte dal suo paese (dal rione di Teglio dove questa sera sono in programma grandi festeggiamenti) per recarsi a Milanello. Personaggio schivo, modesto, nient’affatto abituato ai clamori del circo mediatico della Serie A, Dino è pure preparatore atletico dello Sci Club Lecco (Giovani e Senior), docente all’Università Cattolica di Milano e trova anche il tempo di svolgere corsi in palestra a Premana. Paese dove la moglie fa la fisioterapista alla casa di riposo. Ma il nuovo preparatore della prima squadra milanista è a sua volta uno sportivo, con all’attivo diverse imprese e una passione per la corsa in montagna (Giir di Mont ovviamente e pure Tor des Géants ed altre sfide massacranti del genere)…“.
E proprio Dino insieme ai suoi colleghi è stato protagonista indiretto del bel gesto del tecnico calabrese quando Gattuso, una volta terminato il suo rapporto di lavoro col Milan nel maggio scorso, aveva rinunciato a ben 5 milioni lordi per consentire al suo staff di esser pagato fino al 2021. Perché per Rino gli uomini che gli operano accanto sono speciali e vanno tutelati, sempre.
Con lui, oltre a Tenderini, lavoreranno al Napoli Massimo Innocenti e Francesco Sarlo (supporto tecnico), il match analist Marco Sangermani, gli allenatori dei portieri Alfredo Magni e Giorgio Bianchi nonché i già citati preparatori Innaurato e Dominici.