ALTA VALSASSINA – Dopo l’esperienza di E..state in Alta Valsassina 2019, i comuni di Casargo, Crandola e Margno ripropongono con la stessa formula gli eventi invernali 2019/2020.
Giulio Giumelli, assessore al Turismo del Comune di Crandola Valsassina capofila di questo progetto annuncia: “Anche quest’inverno dopo i due precendenti, proponiamo un piccolo calendario di eventi proposti dai comuni che si affiancano a quelli delle associazioni del territorio, raggruppandoli in un volantino in distribuzione proprio in questi giorni. I tre municipi dell’Alta Valsassina hanno messo a bilancio una piccola cifra di 330 euro a comune, piccola ma significativa perché segno di un interesse sempre vivo nei confronti del turismo visto come collaborazione tra amministrazioni vicine”.
Aggiunge Antonio Pasquini, sindaco di Casargo: “Anche il Comune che rappresento partecipa a questo progetto, crediamo nel rilancio turistico”.
“Il nostro intento è di pubblicizzare gli eventi esistenti proponendo alcuni eventi e servizi per migliorare l’esperienza di turisti e residenti precisa il consigliere di Margno incaricato Thomas Rattini -: seguiteci sulla pagina facebook ‘Eventi in alta Valsassina‘ e troverete tutti i dettagli delle iniziative”.
Gli eventi come al solito sono organizzati nei tre Comuni, cercando di fare una sorta di regia alle tante iniziative delle Pro Loco e associazioni varie. Si parte oggi domenica 15 dicembre con l’inaugurazione della Casa di babbo Natale e un servizio di navetta che porta i visitatori al mercatino di Vegno e alla partenza della via dei presepi. “Inoltre – rimarca Monica Adamoli, consigliere delegato al Turismo del comune di Casargo – come negli anni scorsi verrà riproposto il doposcuola dove bambini delle elementari saranno assistiti nello svolgimento dei compiti delle vacanze e dei simpatici laboratori sempre dedicati ai più piccoli”. Altre iniziative degne di nota sono il Cantastorie a Margno e I canti popolari in costume a Vegno.
“Domenica appuntamento con Babbo Natale – spiega Marta Bellati, consigliere alle politiche giovanili del comune di Casargo – alle 13:30 quando si partirà con lui e gli aiutanti elfi verso la frazione di Vegno; al ritorno si potrà imbucare la letterina alla cassetta appositamente allestita al Parco delle Chiuse. Il pomeriggio sarà animato dagli elfi con il loro trucca bimbi e tanti palloncini colorati, ogni bambino potrà addobbare l’albero di Natale con una pallina che avrà decorato con le sue mani, a fare da contorno una gustosa merenda con torte fatte in casa, the caldo e vin brulè”.
“La casetta di Babbo Natale – conclude Wilma Berera, vicesindaco di Casargo – rimarrà addobbata per tutta la durata delle feste natalizie con a disposizione una speciale cassetta postale dove tutti i bambini potranno imbucare la loro letterina”.
Infine per quanto riguarda l’attività sciistica, la neve è caduta anche in questi giorni, si aspetta con trepidazione l’apertura degli impianti del Pian delle Betulle e dell’Alpe Giumello, apertura coincidente con l’inizio delle vacanze natalizie. Le società di gestione sono alacreall’opera e fiduciose di poter offrire piste e impianti al top.