VALSASSINA – A Introbio inizierà giovedì sera con il falò al Palabaster alle 20 la tradizionale festa dedicata a Sant’Antonio Abate a cui la locale parrocchiale è dedicata. Seguiranno vin brulè, tè, pandoro e panettone per tutti i partecipanti. Venerdì, giorno proprio del Santo, messa in chiesa alle 10:30 a cui seguirà la benedizione degli animali. Alle 16 in oratorio tombolata e buffet.
A Crandola la festa sarà sabato 18: dalle 19 degustazione di piatti tipici (scapinasc di carne e dolci, arrosto con patate, dolce e vin brulè). Dalle 22 tradizionale accensione del falò, situato come ogni anno sulla strada che porta all’Alpe Piazza e in contemporanea musica e divertimento con Ritmo FFF nel tendone riscaldato, allestito al campo giochi. Domenica 19 alle 11 messa nella parrocchiale di Crandola con la Corale di Margno a cui seguiranno benedizione degli animali e rinfresco offerto dalla Pro Loco di Crandola e Vegno.
Domenica 19 gennaio Pasturo festeggia Sant’Antonio Abate: la Pro Loco in collaborazione con le associazioni del paese e la parrocchia invita i partecipanti con gli animali al ritrovo alle 9:30 in piazza XXV Aprile, da dove partirà il corteo per le vie di Pasturo.
Spostandoci in altopiano, analoga data per le celebrazioni a Cassina: qui domenica appuntamento alle 10:45 al lavatoio di piazzale Aldo Moro, quindi alle 11 partenza del corteo con gli animali e alle 11:30 la benedizione al parco giochi comunale ‘Brodolini’. Al pomeriggio, alle 15, l’appuntamento a Maggio di Cremeno sul sagrato della chiesa.